Evitare il Plug Holing nei SEFFC
Controllo dei fumi e del calore forzato per uffici: perché prevenire il plug holing
Un sistema di controllo del fumo e del calore forzato (SEFFC) ben dimensionato previene il fenomeno del Plug Holing, permettendo una maggior sicurezza per gli occuipanti, per l'intervento dei soccorritori e per la salvaguardia dei beni, limitando anche i danni strutturali che potrebbero essere causati dall'incendio.
Il Plug Holing è un fenomeno per cui l'aria fresca viene aspirata da un sistema di evacuazione del fumo riducendo la quantità di fumo estratto e quindi penalizzando significativamente la visibilità nella zona interessata. Il Plug Holing può verificarsi in modo particolare quando la portata di estrazione è relativamente alta rispetto alla superficie delle griglie o per un non corretto dimensionamento delle aperture per l'ingresso dell'aria o ancora per la specifica geometria del compartimento associata al posizionamento delle griglie.
Per evitare il Plug Holing è importante simensionare correttamente il sistema forzato di controllo del fumo e del calore seguendo le raccomandazioni tecniche delle norme (come la UNI 9494-2) e se necessario ricorrendo ai metodi avanzati dell'ingegneria antincendio. Infatti per un accurato dimensionamento occorre tenere conto della geometria degli ambienti, della temperatura locale dei fumi e della modalità di ingresso di aria fresca.