top of page

Lo smaltimento fumo e calore di un'autorimesse interrata con immissione naturale ed estrazione forzata agevolata dall' impiego di jet fans

Siamo orgogliosi di condividere un'interessante esempio di alcune simulazioni condotte per un progetto di autorimessa interrata.



Siamo orgogliosi di condividere un'interessante esempio delle simulazioni condotte per un progetto di autorimessa interrata, spesso caratterizzata da forti limiti ala realizzazione di aperture naturali per lo smaltimento del fumo e del calore, che ha permesso di definire le portate di estrazione del sistema potendo ricorrere, in questo caso, a un sistema di immissione naturale dell'aria.


Grazie all'utilizzo della CFD, abbiamo analizzato attentamente il flusso dell'aria all'interno dell'autorimessa. Il nostro obiettivo principale era garantire un ambiente sicuro per le persone che utilizzano l'area di parcheggio, sia in condizioni di funzionamento normale per garantire l'adeguata salubrità dell'aria, sia in caso di emergenza incendio.


Attraverso queste simulazioni, siamo stati in grado di ottimizzare l'impianto che viene progettato in modo da garantire una corretta ventilazione di tutte le aree del parcheggio e un'efficiente estrazione dei fumi in caso di incendio. Questo tipo di analisi permette anche di determinare la posizione ottimale dei Jet Fans utilizzati per convogliare il fumo verso i ventilatori di estrazione.


Ciò ha permesso di creare un sistema di ventilazione efficiente, in grado di garantire un adeguato ricambio dell'aria al fine di eliminare gli inquinanti in condizioni normali e di facilitare l'evacuazione dei fumi in situazioni di emergenza.


Se avete domande o curiosità sulla simulazione o su altri progetti simili, siamo qui per rispondere a tutti i vostri dubbi. Insieme, possiamo lavorare per rendere l'autorimessa interrata un luogo più sicuro.

bottom of page