Sistema di smaltimento forzato fumo e calore per attività commerciale su due livelli ai piani interrati
E' un progetto di Fire Safety Engineering realizzato con l'ausilio delle simulazioni avanzate per verificare l'efficacia di un sistema di estrazione forzata di fumo e calore per lo smaltimento in emergenza in un'attività commerciale su due livelli, progettato seguendo le linee guida della normativa UNI 9494, a partire dal riferimento dell'Appendice H per attività commerciale su due livelli ai piani interrati.
Presentiamo il primo di due progetti rappresentativi di uno studio fluidodinamico condotto per la verifica di un sistema di smaltimento forzato fumo e calore per attività commerciale, in questo caso relativo ad attività su due livelli ai piani interrati.
E' un progetto di Fire Safety Engineering realizzato con l'ausilio delle simulazioni avanzate per verificare l'efficacia di un sistema di estrazione forzata di fumo e calore per lo smaltimento in emergenza in un'attività commerciale su due livelli, progettato seguendo le linee guida della normativa UNI 9494, a partire dal riferimento dell'Appendice H.
L'obiettivo principale delle nostre simulazioni era verificare la capacità del sistema di mantenere livelli di visibilità e condizioni termiche accettabili, garantendo così la sicurezza di chi si trova all'interno dell'edificio, protetto da un sistema di controllo e soppressione dell'incendio di tipo automatico, in caso di incendio.
L'edificio in questione è un'attività commerciale distribuita su due piani, messi in collegamento da una scala aperta, entrambi destinati ad aree di vendita. Abbiamo progettato un sistema di estrazione forzata che utilizza ventilatori ad alte prestazioni e canali di estrazione ottimizzati. Questo sistema è stato dimensionato e posizionato strategicamente per massimizzare l'efficacia dell'estrazione del fumo in ogni punto evitando zone di ristagno e prevenendo effetti indesiderati sul sistema di controllo automatico dell'incendio.
Le simulazioni sono state eseguite simulando diversi scenari di incendio, variando la potenza e la posizione del focolaio. I risultati hanno mostrato che il nostro sistema è in grado di assicurare condizioni adeguate per l'esodo e per le squadre di soccorso rispettando le specifiche della norma UNI 9494, pur fuori dal campo di applicazione.